Che senso dai alla tua vita?

Felicità Interna Lorda

Cosa ti impedisce OGGI di vivere felice?

I soldi? La mancanza di amore? L’aver perso il lavoro? La paura che ti succeda qualcosa? La malattia? La paura di morire?

Nel farti questa domanda sento la responsabilità e le forti emozioni che mi accompagnano, perché mi rendo conto che ci sono tantissimi motivi che possono influenzare il nostro benessere fisico, mentale, emotivo.

Quando perdi una persona cara, quando osservi negli altri dolore, sofferenza, malessere, quando intorno a te trovi rabbia, aggressività, paure, incomprensione, fai fatica a provare gioia e serenità. Lo capisco perfettamente. Tutti abbiamo attraversato nella nostra vita momenti difficili, quasi insormontabili, visti nel momento in cui li abbiamo vissuti, e poi, quando tutto è rimasto dietro di noi, il tempo ci ha aiutato a smaltire quella sofferenza, il vedere le cose da lontano ci ha permesso di poter leggere diversamente alcuni aspetti di quella situazione.

Quindi è soltanto il tempo che ci permette di poter stare meglio?

Spesso sento ripetere la frase ‘il tempo guarisce le ferite’, ma personalmente sono d’accordo fino ad un certo punto. Puoi scegliere consapevolmente di vivere felicemente anche quando ti trovi in situazioni difficili, quando intorno a te le cose non vanno come vuoi. In fondo la vita è questo: una grande sfida, un gioco in cui devi trovare le giuste strategie per sopravvivere, come nel film Jumanji. Lo hai mai visto? Prova a pensare che la vita sia come il gioco di questo film, in cui i protagonisti devono sopravvivere a tutte le mille disavventure a cui sono sottoposti e alla fine ne escono vincitori.

Che fatica, mi dirai. Ma che razza di vita è? Già, sopravvivere per vivere sembra una condanna, fino a quando non sopraggiunge la morte, che ci libera da ogni dolore e da ogni difficoltà. Ma è così che vuoi vivere? E’ così che vuoi affrontare le mille difficoltà che comunque ci saranno, essendo la vita stessa fatta per sottoporci ad esperienze e anche ostacoli?

La vita non è sopravvivenza: la vita è un’opportunità che ci è data per apprendere delle lezioni, per lasciare un nostro contributo, per offrire qualcosa che sarà utile per chi ci sarà dopo di noi, per lasciare un segno che possa migliorare ed evolvere le condizioni di questo pianeta.

Qual è il senso che tu dai alla vita e alla tua vita?

Cosa sperimenti quando ti innamori di tutto ciò che ti circonda, a partire dalle piccole cose che dai per scontato? Vedere un piccolo seme piantato nella terra che cresce, grazie alle tue cure, e che diventa una pianta che sarà lì per te a liberarti dalle emissioni di anidride carbonica non ti dice nulla? Sentire il cinguettio degli uccellini sugli alberi mentre cammini per la strada non ti provoca nessuna emozione? Abbiamo dimenticato che la vita è preziosa, ed è lontana dal sistema in cui viviamo oggi, in cui si corre e si guadagna per spendere, per riempire i nostri spazi di tanti oggetti di cui potremmo fare veramente a meno. Il momento epocale in cui ci troviamo in questi mesi ce lo sta dimostrando. Non abbiamo bisogno di tutto quello di cui ci attorniamo, eppure continuiamo a lamentarci di come vanno le cose. Ma tu cosa fai per cambiarle e per cambiare la tua vita in meglio?

Sono domande molto dure e crude, ma a volte è necessario metterti con le spalle al muro per capire che se vuoi davvero vivere la tua vita appieno, circondandoti soltanto di quelle alte vibrazioni che ci danno la gioia, l’amore, la gratitudine, la gentilezza, l’apprezzamento, la pace interiore, è necessario che tu scelga OGGI di cambiare rotta, di dare una svolta al tuo cammino e intraprendere una direzione diversa, verso una nuova meta, che abbia all’interno del viaggio la Felicità.

E se lo vorrai, sarò onorata di poter essere al tuo fianco in questo tuo nuovo cammino.

Un abbraccio di cuore

www.missionefil.com

2 thoughts on “Che senso dai alla tua vita?

  1. Ciao Cinzia, complimenti per quello che scrivi e per il lavoro che svolgi.
    Adoro tutto ciò che porta al miglioramento dell anima, a vivere la vita più serenamente possibile. Solo migliorando se stessi, si può dare agli altri e dare un impronta positiva alla tua vita e a quella degli altri.
    Adoro le piccole cose, quelle cose che la maggior parte delle persone trova superflue che non vede e non attenziona, perche nelle piccole cose che scopro le vere gioie e tante emozioni.
    Penso che essere felici è semplicemente accettare con serenità le avversità della vita e godere delle cose belle che ci circondano.
    Non è facile, ma ne vale la pena perché il tempo va sfruttato al meglio.
    Complimenti ancora per il lavoro che fai.
    Spero che quando tutto questa pandemia finirà, avrò il piacere di conoscerti, visto che sei la cugina dell uomo della mia vita.
    Un abbraccio…
    Raffaella

    1. Carissima Raffaella, grazie infinite per le tue parole. Non ti conosco ancora personalmente, ma sono sicura che tu sia una persona splendida e sono felice che tu sia la compagna di vita di Giuseppe. Prima o poi ci vedremo, ne sono certa. Per ora ti mando un grande grande abbraccio e danne uno forte forte da parte mia a Giuseppe e agli zii.
      A prestissimo!
      Cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *