Chi sono

Mi chiamo Cinzia Sgarlata, sono nata e abito da sempre a Milano, una città che apprezzo e a cui sono legata pur nei suoi difetti e nel suo essere considerata un tessuto solo pieno di traffico e di stress. Di questa realtà amo il fermento, la vitalità, le novità, la possibilità di conoscere sempre gente nuova, il mondo accademico, i teatri, i parchi cittadini. Ancora oggi, dopo tanti anni, mi meraviglio dei dettagli e degli angoli ancora inesplorati e tutti da scoprire. Abbino a questo mio lato così metropolitano la passione, l’energia, l’entusiasmo, il valore dell’amicizia, l’amore per le tradizioni semplici e per la famiglia  trasferiti dai miei genitori d’origine siciliana, a cui devo tutto quello che sono diventata.

Fin dai tempi della Scuola Media sognavo di aiutare le persone in difficoltà affinché potessero trascorrere una vita soddisfacente. Già allora parlavo di missione nel sostenere gli altri a raggiungere la felicità.

Le mie scelte scolastiche e formative mi hanno portato in diversi ambiti, e a distanza di anni ho capito che anche i percorsi scelti avevano un loro senso. Oggi sono un’esperta di Marketing e Comunicazione, e questo è quel lato di me creativo che mi diverte e che mi fa essere curiosa verso tutto ciò che è nuovo e originale.

Solo con la scoperta del Coaching mi sono ritrovata nella mia dimensione più intima e più profonda, legata alla mia missione, che è quella di diffondere benessere mentale, di supportare coloro che cercano un senso nella propria vita e di sostenerli nella realizzazione dei loro sogni.

Sono un Life, Talent & Career Coach accreditata ACC (Associate Certified Coach) da ICF (International Coach Federation), la più grande associazione di Coach Professionisti al mondo.

Il Coaching è una tecnica che può essere usata in tantissimi ambiti relazionali: in famiglia, sul lavoro, con il proprio partner, nei rapporti in generale con chi ci circonda. Presuppone la capacità di sapere ascoltare attivamente l’altro e di indurlo a prendere consapevolezza della sua persona, dei suoi lati di forza e debolezza, delle sue capacità e del suo potenziale, con l’intento di supportarlo nella definizione e realizzazione dei suoi obiettivi di vita e professionali.

Italia_WEB

Nel 2015 ho supportato ICF Italia in qualità di Responsabile Comunicazione e ho collaborato nella realizzazione degli eventi organizzati a Milano.

In quanto Coach ICF, rispetto un Codice Etico e 11 Competenze Chiave. Per saperne di più, ti invito a leggere di più qui:

Codice Etico ICF

Le 11 Competenze Chiave ICF

Sono felicemente sposata, ho due figlie meravigliose, due genitori, un fratello e dei nipoti che adoro, e molti amici di vecchia e nuova data che porto sempre con e dentro di me.

Amo la Musica e la Danza: trovo che, come il coaching, siano strumenti dalle note più variegate, perché sanno trasmettere gioia, benessere, entusiasmo, energia ma sanno anche trasportarci in ambiti più profondi e intensi.

Amo i Libri: leggo tantissimo, soprattutto testi dedicati alla crescita personale, al mondo genitoriale, alle nuove competenze di marketing, al benessere fisico e mentale.

Insomma, questa sono io……e molto di più. Se vuoi conoscere nei dettagli il mio cv, vedi il mio profilo su Linkedin.

La mia Missione, la tua Felicità